UN TUFFO NELL'ARTE
UN TUFFO NELL’ARTE
NOI E VINCENT VAN GOGH
​
Nelle ore di Arte e Immagine, noi bambini della classe II B, per il ripasso dei colori primari abbiamo analizzato alcune delle opere più famose di Vincent Van Gogh (Fatin)
Tra le tante opere analizzate, abbiamo scelto di riprodurre “I girasoli” e “La notte stellata”… Le più belle secondo il mio parere. (Alessia)
Mi piace Van Gogh perché amava stare vicino alla povera gente e stando vicino alla povera gente faceva una cosa davvero carina.
(Eleonora)
​
… Amava i contadini e gli operai… Era una persona umile che amava la gente umile. E questo è da ammirare. (Chiara e Mariarosa)
​
Dipinse tutto ciò che lo circondava… Anche a me piace disegnare tutto ciò che mi circonda, poi regalo i disegni alle mie maestre e ai miei amici e tutti li apprezzano.
Van Gogh non sempre fu apprezzato e questo mi dispiace.
(Manuel)
A Van Gogh piaceva stare nei campi insieme ai contadini…proprio come a me. Io adoro i campi e anche i contadini.
(Diego)
Grazie agli impressionisti Van Gogh scoprì “le luci chiare e i colori vivaci” e da quel preciso istante, i suoi quadri iniziarono a trasmettere gioia e allegria.
Anche io mi sento spesso come un quadro di Van Gogh perché sono un vulcano di allegria…
(Sara)
Mi piace la parte della biografia in cui si legge che lui ad un certo punto della sua vita si trasferì a Parigi perché Parigi è una città romantica. Un giorno ci vorrei andare.
(Mattia)
Se guardo quel quadro di Van Gogh che ritrae il campo di grano, mi viene in mente il sudore della fronte, mi viene in mente lo zio Giacomo, quel suo modo di prendersi cura delle galline, del cane, dei gatti, del suo piccolo trattore, dei campi. Mi piace Van Gogh e voglio molto bene allo zio Giacomo.
(Giulia)
Mi ha colpito il fatto che Van Gogh dipingesse ininterrottamente anche di notte … Lo immagino dipingere nel buio della notte con le sue candele fissate in testa per vedere meglio e l’immagine mi ricorda l’atmosfera di casa mia, quando il papà accende le candele, la sera dopo cena.
(Alessandro)
Anche a me ha colpito il fatto che questo artista lavorasse di notte… Mi fa pensare a mio papà che lavora di notte perché il latte delle mie mucche deve partire prestissimo alla mattina.
(Arianna)
Van Gogh dipingeva la sua stanza, la sua sedia, le sue scarpe, i campi, i cipressi, i girasoli e addirittura le notti stellate… Dipingeva cose semplici, ma sapeva farle diventare speciali.
(Riccardo)
Dopo aver ultimato i nostri “Girasoli” e le nostre “Notti stellate” aspettiamo di scoprire quale altro straordinario artista le nostre maestre ci faranno conoscere.
I bambini della classe II B
della scuola primaria di Rivarolo Mantovano