top of page

LA VOLPE

​

Ciao a tutti cari lettori, sono ancora io, Giulia Casilli. In questo articolo vi racconterò di uno straordinario animale da tutti ritenuto molto furbo: la VOLPE.

È definita furba perché, molto spesso, entra nei pollai e si fa na cenetta a base di pollo. I contadini di solito non riescono a catturarle.

È molto difficile riuscire ad avvistarle anche solo in lontananza, perché sono agili e scattanti predatori che si aggirano solo nei boschi molto fitti. La stagione perfetta dove poterle avvistare                                                                                                                             Questo meravigliosa creatura vive in tane molto strette così che solo lei potrà passarci e i suoi predatori non entreranno. Lei vive nei boschi, soprattutto in Europa. Molte persone pensano che la volpe sia esclusivamente arancio con l’estremità della coda bianca, ma non è così. Ci sono tantissime specie di volpe come per esempio la volpe rossa, il fenec, la volpe artica, la volpe grigia, volpe nana, ecc……                                                                      

       Le volpi sono piccoli Canidi con il muso appuntito, cranio leggero e piuttosto appiattito, orecchie larghe e coda molto pelosa. La lunghezza totale del loro corpo è di 60–80 cm, la lunghezza della loro coda di circa 25 cm e un peso che varia dai 0,7 ai 1,6 kg.

Tutte le specie mostrano una grande adattabilità rispetto al cibo, e usano tecniche di caccia che possono variare dall'appostamento furtivo fino all'attacco improvviso.                           

Hanno una dieta altrettanto varia che consiste di piccoli ungulaticoniglilepriroditori e uccelli, ma anche di invertebrati come scarafaggicavallette e lombrichi. Sono state anche viste volpi intente a pescare sguazzando in stagni poco profondi.

Le volpi si riproducono una volta all'anno. Il numero dei cuccioli è normalmente da 1 a 6 per cucciolata.

 Le volpi sono state descritte come carnivori solitari che cacciano individualmente piccole prede per le quali una caccia in cooperativa sarebbe più di impedimento che di vantaggio. Il loro comportamento sociale è stato pertanto ritenuto contrapposto a quello dei canidi che cacciano in branco, come i lupi o i cani. Ma possono anche vivere in gruppi composti solitamente da un maschio adulto e da parecchie femmine.

I membri femminili sono probabilmente imparentati fra loro, mentre tutti i discendenti maschi emigrano. Le distanze entro le quali si disperdono variano secondo gli ambienti.

Le volpi di ogni gruppo possono cacciare perlopiù in zone differenti del loro territorio, e il maschio dominante utilizza la zona migliore.

Spero che in questo articolo abbiate imparato qualcosa in più sull’animale che, secondo me, è il più straordinario in assoluto.

​

Continuate a leggere gli articoli di questo giornale perché sono sicura che non ve ne pentirete.

                                                                                            

                                                                                    Giulia Casilli

bottom of page