LIFE SKILLS, LA VITA IN CLASSE
Il Progetto Life Skills (abilità di vita) è un programma ideato da Gilbert J. Botun , uno psicologo della Cornell University di New York, che ha come scopo quello di prevenire l’uso di sostanze negli adolescenti ,promuovendo stili di vita salutari. Questo modello è stato adattato al contesto italiano per iniziativa della Regione Lombardia, da un gruppo di operatori esperti.
Attualmente il Life Skills Program è realizzato sul territorio lombardo e coinvolge oltre 200 scuole, tra le quali la nostra. Il programma dura 3 anni alla fine dei quali si dovrebbero conseguire competenze: emotive (consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress), relazionali (empatia , comunicazione efficace, relazioni efficaci), cognitive (risolvere problemi, prendere decisioni , pensiero creativo ). L’obbiettivo è quello di migliorare l’autostima e la fiducia. In questo progetto noi studenti siamo attivamente coinvolti attraverso un lavoro a gruppi . Noi di seconda media siamo i “pionieri “ di questa iniziativa e quest’anno stiamo proseguendo le attività intraprese l’anno scorso.
​
Con la professoressa Bergamaschi ,abbiamo affrontato l’argomento del PRENDERE DECISIONI . La classe è stata divisa in due grandi gruppi , ad ogni gruppo la prof. Ha dato una “situazione “ in cui c’era da prendere una decisione. Il mio gruppo doveva decidere se fumare o no . La prof. Ci ha suggerito di ragionare con la regola dei tre passi : - Individuare il problema -trovare le possibili soluzioni –le conseguenze possibili .la mia decisione.
1 Il problema riguarda un gruppo di fumatori dove è presente anche il mio migliore amico
2 Le soluzioni possibili sono : se decido di fumare il gruppo mi accetta , ma io sbaglio perché so che il fumo fa male . Se invece decido di non fumare il gruppo non mi accetta e mi isola.
3 La mia decisione in questo contesto è stata quella di fare finta di avere un imprevisto e di non poter stare con loro, anche se un vero amico ti dovrebbe accettare anche se non fumi.
Capisco sempre di più l’importanza di questo lavoro, perché attraverso di esso posso imparare abilità utili per poter affrontare le difficoltà di ogni giorno. Bisogna avere la forza e il coraggio di sapere dire No quando ce n’è bisogno, quando sappiamo che la cosa che ci propongono in quel momento è sbagliata, anche a costo di essere messi da parte, perché nulla vale di più della nostra VITA !
​
Davide Bettoni