top of page

UNA SFIDA APPASSIONANTE 

Il giorno 12 aprile 2018 una selezione delle classi della nostra scuola secondaria di primo grado si è recata ad Erba, in provincia di Como, per partecipare ai campionati regionali di scacchi.

Il torneo era organizzato in base alle età dei partecipanti. Questi, infatti, erano distinti in “cadetti” e “ragazzi”. Le gare di entrambe le categorie erano suddivise in maschili e femminili. I ragazzi hanno dagli 11 ai 12 anni, quindi sono di prima media. I ragazzi invece hanno dai 13 ai 14 anni, quindi frequentano la seconda e la terza media.

La categoria femminile dei cadetti della nostra scuola secondaria di primo grado di Rivarolo Mantovano era formata da Serena Federici, Alessia Garatti, Emma Modena, Nahara Rodriguez e, come riserva, Rachele Lacatusu, che è stata premiata come miglior riserva.

La categoria femminile dei ragazzi era formata da Lisa Salami, Giulia Yang, Alessia Mangoni, Elizabeta Gabur e, come riserva, Beatrice Ravenna.

In tutto si sono recate ai campionati più di cento squadre di diverse età, in un padiglione della zona fieristica di Erba.

Ogni scacchista aveva a sua disposizione trenta minuti, se vinceva guadagnava un punto, se pareggiava mezzo punto e se perdeva nessun punto.

C'erano anche i punti squadra che si ottenevano se il gruppo totalizzava almeno due punti e mezzo. Le partite totali erano cinque per ogni giocatore.

Le ragazze sono arrivate quinte, disputando ottime partite, invece le cadette si sono classificate al terzo posto, guadagnandosi la possibilità di andare al torneo nazionale, che si terrà a Montesilvano in Abruzzo dal 9 al 13 Maggio.

 

Lorenzo Aguzzi

 Claudio Onoi

Beatrice Ravenna

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page