top of page

LE REGINE DEGLI SCACCHI

Venerdì 9 Marzo 2018 io e alcuni allievi della Scuola secondaria di I grado di Rivarolo Mantovano, insieme anche ad alcuni alunni della Scuola Primaria, abbiamo partecipato al Torneo Provinciale di Scacchi dei Giochi Sportivi scolastici (TSS) a Mantova, accompagnati dalla docente Donata Calza. Qui erano presenti tutte le scuole della provincia, dalle primarie alle superiori.

A questo torneo abbiamo potuto accedere grazie alla qualificazione nel torneo di scacchi che si è tenuto a scuola il 22 dicembre 2017.

È stata una mattinata intensa e importante, piena di partite giocate a fianco delle mie compagne Federici Serena, Modena Emma, Lacatusu Rachele e Garatti Alessia. Eravamo un po’ agitate perché c’erano in gioco le Regionali, tuttavia le emozioni non ci hanno giocato un brutto scherzo.

Al termine di tutte le partite è arrivato il momento delle premiazioni, che ha portato ancora una volta le cadette di Rivarolo Mantovano al primo posto. Ma non solo! Infatti anche le Primarie maschili e femminili e le ragazze di prima media di Rivarolo Mantovano si sono qualificati.

È stata una grandissima sorpresa e soddisfazione, che ci ha portato a giocare le Regionali il 12 aprile a Erba. È stata anch’essa una giornata molto impegnativa proprio perché abbiamo dovuto affrontare squadre più preparate. Comunque, nonostante “la fatica”, una squadra ce l’ha fatta: le cadette femminili di Rivarolo si sono posizionate terze! Non riesco ancora a capire come sia potuto succedere, ma è successo e ne sono molto contenta. É da sette anni che gioco a scacchi e sono riuscita a capire che non conta la singola vittoria, ma la vittoria insieme alle tue compagne. Quindi credo che ciò che ci ha permesso di vincere è stato il lavoro di squadra, che ci ha regalato l’opportunità di accedere alle Nazionali.

Ringrazio a nome di tutte il nostro istruttore Giorgio Bozzoli, che ci ha seguito durante i laboratori pomeridiani a scuola, oltre a Graziano Marchi, arbitro della FSI che ci affianca con competenza e dedizione da anni, e la nostra Professoressa Donata Calza che ci ha sempre sostenute.

Ci impegneremo moltissimo per la fase successiva!!!!

​

Nahara Rodriguez

bottom of page