top of page

A LEZIONE DI VITA

In classe stiamo affrontando il progetto Life Skills, ovvero una guida che dà consigli sulla nostra adolescenza per evitare di cadere in trappole come droga, fumo e alcol. Uno degli argomenti di questa guida è “prendere decisioni” la quale ci dà consigli su come affrontare le scelte che si presentano durante l’adolescenza.

Nelle due lezioni svolte ci sono stati posti dei quesiti da risolvere riguardanti due esempi molto comuni come essere complici o spie nei confronti dei nostri compagni, trasgredire o meno le regole che vogliono imporci in un gruppo per far parte di esso contro la nostra volontà.

Queste lezioni mi sono servite per capire cosa potrà verificarsi in futuro frequentando le diverse compagnie per non farmi coinvolgere in certe situazioni che potranno influenzare in modo negativo sul mio futuro e sulla mia salute come le diverse dipendenze che sicuramente mi accorcerebbero la vita e non mi permetterebbero di realizzare il futuro che voglio costruirmi.

Questo lavoro mi ha aiutato a capire che bisogna riflettere sulle diverse decisioni da prendere per evitare situazioni negative e le conseguenze possibili di quella scelta non adatte, sul criterio di selezione delle diverse amicizie.

Secondo il mio punto di vista le vere amicizie ti devono accettare come sei e con te le tue idee, senza importi le loro.

Giulia Tonelli

bottom of page