top of page

EMOZIONI D'ALTA QUOTA!

Il 9 maggio noi classi prime della scuola secondaria di I grado di Bozzolo abbiamo visitato la città di Bolzano e in particolare le Piramidi di Terra del Renon.

Per prepararci alla visita d'istruzione, qualche giorno prima di partire, era venuto nella nostra scuola uno dei rappresentanti del CAI (Club Alpino Italiano).

Siamo partiti da Piazza Europa alle ore 6:30 per arrivare a Bolzano alle ore 9:30/10:00.

Per arrivare a Soprabolzano abbiamo preso la funivia verso le 10:15, questa è stata un'esperienza più bella ed emozionante perché pensavamo che l'ansia dell'altitudine avrebbe preso il sopravvento e avremmo avuto molta paura, ma non è stato così!

Poi siamo arrivati al paesino alle 10:30; dopo di che abbiamo preso il trenino alle 10:35 per iniziare la camminata verso le piramidi di terra.

Abbiamo percorso una strada romana dove si poteva osservare una piccola valle scavata dall'acqua.

Come nascono le Piramidi di Terra?n Durante i periodi di glaciazione i ghiacciai delle montagne si sciolgono scendendo a valle, portando con sé  detriti. A causa dei fenomeni atmosferici,la terra si scioglie scendendo verso il basso fino a quando incontra un sasso, detto "cappello" che la protegge.

Una volta che il sasso cade le Piramidi mano a mano spariscono.

Dopo aver scoperto molti particolari su queste Piramidi siamo andati a pranzare; dopo il pranzo ci siamo  fermati per correre un po' ad un parco giochi  e quando ha iniziato a piovere siamo entrati in pullman e siamo tornati a Bozzolo verso le 18:30.

Viola Gatti

Celeste Belluco

Asia Quintieri

Pietro Bottura

bottom of page