top of page

DISEGNARE LA PACE

      

Verso la  fine del mese di ottobre , la professoressa di arte Maria Grazia Rongoni ci ha proposto di creare un disegno che rappresentasse per noi la pace nel mondo .

Io ho cercato di riprodurre qualcosa di semplice , anche perché non amo tanto disegnare !

Dato che trovo molto carine le emoticon di WhatsApp e degli altri social network ho cercato di utilizzarle per creare con il mio disegno qualcosa che potesse con un semplice significato essere capito da tutti.

Prima di tutto ho pensato alle immagini che per me rappresentano la pace cioè: un cuore , che vuol dire amore , rispetto , vita e due mani che si stringono perché è il gesto che si usa in segno di pace .

Poi per arricchire l'immagine ho pensato di rappresentare il mondo , disegnando un planisfero .

In realtà , avevo anche un'altra idea : disegnare le bandiere di tutte le nazioni,ma avevo paura di dimenticarmene qualcuna !

Non immaginavo quello che sarebbe successo , il giorno in cui siamo andati in Sala Civica per la premiazione di questo concorso.  Non pensavo che il mio disegno avrebbe potuto vincere , perchè dato che tutte le classi avevano partecipato , sicuramente qualcuno di più grande e più bravo , avrebbe vinto ! Naturalmente sono stata molto contenta e la sorpresa è stata grande , quando ho sentito fare il mio nome ! Sono stata molto felice anche per alcuni miei compagni di classe , che hanno ricevuto dei premi di riconoscimento per i loro lavori !

Nei giorni successivi mi ha fatto molto piacere leggere un paio di articoli sui quotidiani : "La Provincia" e  "La Voce di Mantova" che raccontavano del progetto al quale abbiamo partecipato.

​

Sara Bambini 

​

bottom of page