top of page

BUON COMPLEANNO PI GRECO

La festa della matematica – Pi Greco Day

Noi siamo gli alunni della classe 4°della Scuola Primaria di San Martino Dall'Argine. Siamo qui per spiegare casa significa "festa della matematica", cioè  “festa del Pi greco”.

Questa  festa è  iniziata nel 1988 ed è conosciuta  in tutto il mondo. Un uomo americano ha deciso di dedicare la giornata del 14 marzo al Pi greco. Ha scelto la data del 14 marzo perché  il simbolo del PI greco (vale 3, 14.Gli inglesi scrivono la data in questo modo 3-14 che significa proprio il 14 marzo.

In matematica il Pi greco ha un valore fisso e lo impareremo in geometria quando studieremo il cerchio. 

Imane, Giada, Noemi, Luca

 

Abbiamo svolto attività di CODING, una di queste con l’uso della PIXEL ART. Essa ti permette di disegnare delle immagini specifiche seguendo un codice dato.

Il codice della Pixel Art è formato da cifre e lettere, che indicano il numero di quanti quadretti bisogna colorare e il colore da usare, quest’ultimo inserito in una legenda..

Per la giornata della matematica abbiamo rappresentato il PI GRECO con la Pixel Art; la prima informazione che devi capire analizzando il codice è la dimensione della  griglia, poi inizi a leggere una riga alla volta e colori i vari quadretti. Infine ti compare un’immagine formata da tanti pixel, proprio come è composta ogni immagine sullo schermo di un televisore.

Poi abbiamo creato un cartellone con tanti Pi Greco in Pixel Art.

 

Sofia, Giada, Ecaterina

 

Un’altra attività di CODING è legata alla robotica.

Mind è un robot che si muove seguendo comandi impostati dai bambini e contemporaneamente può tracciare le linee del percorso. Il robot segue i comandi: avanti, gira a destra e gira a sinistra. Ogni suo passo misura 15 cm.

In occasione della festa della matematica abbiamo deciso di far scrivere a Mind le parole "pi greco". Per ogni lettera abbiamo:

  • pensato a come Mind doveva scrivere le lettere,

  • scritto il codice, cioè la sequenza di comandi,

  • osservato Mind che tracciava il percorso,

  • rimpicciolito di 1/5  ogni passo del robot e disegnato sul quaderno il percorso di Mind rimpicciolito e scoperto le misure in cm e in dm

 Alla fine  abbiamo realizzato un cartellone riassuntivo con ogni lettera scritta dal nostro robot Mind

Mirko, Gino, Stefano

 

Per festeggiare la matematica abbiamo usato anche  lo STOMACHION.,

lo Stomachion è un gioco greco simile al Tangram, inventato da Archimede, un grande matematico, fisico, astronomo, ingegnere, geometra, inventore e scienziato.

Lo Stomachion è un gioco contenente 14 tessere soprattutto triangolari, che messe vicine tra loro formano un disegno che può essere geometrico oppure di animali o oggetti vari.

La maestra ci ha dato le 14 tessere per creare un disegno con lo Stomachion, e prima di ritagliarle abbiamo risposto a delle domande di geometria:

- quanti sono i TRIANGOLI?

- quanti sono i QUADRILATERI?

- ci sono altri poligoni?

 

Ci siamo divertiti a usare i poligoni per creare con la fantasia fiori, alberi, animali da incollare sul cartellone

Allison, Letizia, Federico

bottom of page