SCRIVERE CON MESTIERE
Intervista semi-immaginaria a Guido Conti
​
Sulla base delle osservazioni di Guido Conti, che è stato presente per un laboratorio nella classe 1 A di Rivarolo Mantovano il 12 e il 22 Marzo 2018, sono state proposte agli alunni divisi a coppie delle domande a cui gli studenti dovevano rispondere come se fossero stati lo scrittore stesso. Questa è una sintesi delle risposte date.
​
1. Come viene l’idea di un libro? Come è stato creato il personaggio di Nilou?
L'idea di un libro parte dalla vita di tutti i giorni ad esempio guardando il paesaggio. Io ho creato Nilou quando ero in automobile e alla radio ho sentito parlare di una cicogna che invece di andare a sud era da tutt’altra parte, si era persa, in questo modo ho inventato Nilou.
​
2. Qual è il rapporto con l’editore?
Il rapporto con l’editore è molto stretto perché insieme ( scrittore ed editore) devono scegliere dimensioni, copertina, disegni e sintesi del libro. Io con l’editore mi sono trovato abbastanza bene, perché abbiamo scelto subito la tipologia di carta, dimensione, carattere, però per scegliere la copertina e i disegni abbiamo discusso molto perché avevamo idee diverse.
​
3. Per Nilou quanti schizzi sono stati disegnati?
Io ho disegnato 300 schizzi di cui solo 30 sono stati scelti e inseriti nel libro.
​
4. Per scrivere questo libro a quali opere, storie si è ispirato?
Mi sono ispirato a fiabe, storie e favole antiche che narravano avventure di animali. Quando ho dovuto scegliere il genere letterario da utilizzare, mi sono ispirato soprattutto a fiabe e favole antiche, ad esempio “La volpe e la cicogna”,”La volpe e l’uva”e ”La pecora e il lupo”.
​
5. Per quanto tempo si scrive e poi riscrive un libro prima di pubblicarlo?
Di solito dall’idea alla pubblicazione del libro passa circa un anno. Quando ho scritto Nilou prima di pubblicarlo, l’ho riscritto circa 5 volte e tra l’idea e la pubblicazione è passato appunto più o meno un anno.
​
6. Quali persone usano la scrittura per il loro lavoro?
Tante persone usano la scrittura per il loro lavoro tra questi ci sono gli scrittori, gli insegnanti, i giornalisti, gli youtuber, i pubblicitari …
​
7. Come si descrive un personaggio? Quale ordine si può usare per una descrizione? Da dove si può partire?
Un personaggio si può descrivere dal punto di vista caratteriale e fisico, prima si può partire dal punto di vista fisico e poi caratteriale, si può partire da dove si vuole: dipende dall'idea che si vuole dare di quel personaggio.
Per descrivere un personaggio si può anche iniziare dalla parte del corpo più "sorprendente" ( per colpire il lettore), poi si descrive il comportamento, infine i suoi interessi e i suoi hobbies.
​
8. Perché tu affermi che tutte le persone sono “belle”?
Tutte le persone sono “belle” perché ognuno ha la sua personalità, il proprio carattere, le proprie passione perciò tutti sono belli perché sono unici e se stessi. Secondo me tutte le persone sono belle perché ognuno è unico nel suo genere proprio come ogni animale.
​
9. Prima di scrivere bisogna pensare … perché?
Quando ho scritto Nilou non ho improvvisato, ma ho cercato alcune informazioni proprio come dovreste fare voi ogni volta che volete approfondire un personaggio.
​
10. Per chi sono le favole?
Le favole sono sia per bambini sia per gli adulti.
​
11. Ci potrebbe dare dei consigli di scrittura: come migliorare ad esempio l’uso della punteggiatura?
Per migliorare la punteggiatura bisogna leggere ad alta voce e così cogliere le pause ed inserirla dove serve.
​
12. Perché è importante usare dei nomi specifici nella narrazione delle storie?
Questo permette di specificare meglio un animale, una pianta o un luogo e far comprendere al lettore l'ambientazione del libro; lo rende anche più interessante.
​
13. Nilou si conclude senza finale preciso. Perché?
Ho deciso che il finale doveva essere vago così avrei potuto scrivere un altro libro (che ho già pubblicato ed ora sta uscendo il terzo) inoltre, sarebbe stato più sorprendente conoscere il finale.
​
14. Quali personaggi potremmo scegliere per scrivere la “nostra” storia? Perché?
Per la vostra storia potreste scegliere animali che si trovano nella nostra zona, ad esempio la volpe e la nutria. In questo modo sarete originali e potrete parlare di ciò conoscete e cioè del vostro territorio.
Tra le attività svolte, oltre alla stesura di un racconto letto in classe, l'autore ha proposto un laboratorio di illustrazione e scrittura. Ecco alcune immagini
Sintesi dal lavoro a coppie classe 1A Secondaria di Rivarolo M.no
- Progetto: Incontro con l'autore.