top of page

IMPARIAMO IL LATINO!

​

Nel corso del secondo quadrimestre, 18 alunni delle classi IIIA e IIB di Rivarolo Mantovano hanno svolto il laboratorio di latino intitolato “Cogito ergo sum”, a cura della professoressa Manini Manuela, nelle due ore del venerdì pomeriggio.

Durante la prima lezione del 23 febbraio, la prof ci ha spiegato in breve le regole base del latino. È stato intrigante e stimolante acquisire la piena consapevolezza del fatto che la nostra lingua madre, l’italiano, deriva dal latino. In questo modo, abbiamo avuto la possibilità di conoscere meglio un altro aspetto del nostro fulgido passato perché senza di esso non esisterebbe né un presente né un futuro. Quotidianamente utilizziamo, senza neanche accorgercene, vocaboli, termini o espressioni latine, che non hanno subito variazioni nel corso del tempo, se non impercettibili modifiche del significato, adattandolo alle esigenze del presente. Abbiamo anche osservato come alcuni sostantivi latini si siano trasformati in aggettivi italiani e che pertanto non si siano persi completamente nel tempo.

Studiando il latino si riesce a capire con immediatezza il significato delle parole italiane risalendo alla sua origine e a comprendere le regole grammaticali e sintattiche che guidano la nostra ricca e magnifica lingua italiana.

Abbiamo visto come la desinenza di una parola determini la sua funzione logica, svolgendo alcuni esercizi come traduzioni delle parole, abbiamo osservato la coniugazione del verbo essere e l’indicativo presente, imperfetto, futuro e perfetto dei verbi delle quattro coniugazioni (-are, -Ä“re, -Ä•re, -ire), seguiti da esercizi di traduzione e coniugazione dei verbi per comprendere meglio ciò che si è precedentemente fatto. Abbiamo poi iniziato a tradurre brevi frasi con gli elementi che avevamo studiato, arricchendole man mano che scoprivamo nuove parole, regole sintattiche e grammaticali. Siamo infine giunti alla traduzione di brevi testi (le versioni), aiutandoci con un piccolo dizionario fornitoci dalla prof. In ogni lezione c’è stato un iniziale ripasso di ciò che si era eseguito la volta precedente. Grazie allo studio, agli esercizi e ai ripassi siamo stati in grado di affrontare una piccola verifica, allo scopo di capire il punto della situazione, gli argomenti conclusi e quelli da rivedere.

Io reputo tutto il nostro percorso molto allettante dal momento che ora mi ritengo più consapevole del mio passato e, mettendo in atto ciò che mi è stato insegnato, il mio futuro sarà sempre più radioso. Per tutti questi motivi penso sia un’idea da riproporre. Inoltre è per me e per molti miei compagni un’agevolazione per l’anno prossimo siccome il latino sarà per noi una materia ricorrente nei prossimi cinque anni e non solo perché questi insegnamenti ci serviranno sempre nella vita di tutti i giorni!

Alice Stigliano

bottom of page