top of page

IL MIO PENSIERO DI PACE

La scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Bozzolo ha aderito anche quest’anno al concorso internazionale “Un poster per la Pace” organizzato dai Lions di Sabbioneta, un’associazione il cui motto è “We Serve Scuola”. Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare i giovani sul tema della pace nei vari Stati del mondo. Il tema di quest’anno è stato “Il futuro della pace”.

Un primo momento di condivisione si è avuto domenica 25 febbraio, in sala civica a Bozzolo, dove il club ha assegnato numerosi premi agli elaborati che meglio hanno trattato questo tema.

Poi, lunedì 5 Marzo, nella scuola secondaria di primo grado di Rivarolo Mantovano, è avvenuta la prima premiazione del concorso. I selezionati e i vincitori sono stati premiati dal presidente del club, Angelo Favagrossa, con del materiale artistico (pennarelli, pastelli, tempere). Con grande orgoglio io mi sono classificata al primo posto e come premio ho ricevuto una bellissima valigetta contenente pastelli, tempere e matite!

La seconda premiazione ufficiale, alla quale sono stata invitata con la mia famiglia, si è svolta invece domenica 17 marzo presso Villa Cavriani a Garolda di Roncoferraro (Mn). Ai vincitori di tutte le scuole della Provincia di Mantova è stato consegnato un attestato e una targhetta dorata all’interno di un bel cofanetto, in velluto blu, molto elegante. Sulla mia è inciso “1° classificata d’ Istituto”. Alla cerimonia era presente anche la mia professoressa di Arte e Immagine Rongoni Maria Grazia.

Il presidente dell’Associazione ha chiesto agli alunni vincitori di fare una breve presentazione del proprio dipinto. Nel mio disegno ho rappresentato due volti femminili che hanno lo sguardo verso l’alto. Al centro della composizione, simmetrica e ordinata, è evidenziato uno strappo, come per far apparire la speranza verso il futuro. Il bianco dei volti è voluto, per mostrare quasi un’eternità spirituale, in contrasto con lo spaccato del giallo dell’infinito. Su questo sfondo sono scritte due poesie per me molto significative: a sinistra “Amare il mondo” di Bertolt Brecht e a destra “Ho dipinto la pace” di Talil Sorek. La prima parla dell’impegno che ciascuno di noi deve mettere per contribuire alla pace e dare un senso alla vita. La seconda ha come tema i colori allegri e vivaci con cui la poetessa decide di avere speranza nel futuro. La tecnica che ho usato è la tempera acquerellata, mentre le due poesie le ho scritte con un pastello marrone.

Sono molto orgogliosa e soddisfatta del mio disegno perché ho espresso tutta me stessa e sono riuscita a rappresentare il mio pensiero di pace!

​

EMMA MODENA

classe III A Sec. I grado Rivarolo M. no

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page