UNA GARA CHE CONTA!
“Rally Matematico Transalpino”: che avventura !!!
Il Rally Matematico Transalpino (RMT) è una attività che prevede un confronto tra classi in ambito matematico, dalla terza elementare al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado. E’ una gara dove alcune classi di paesi diversi partecipano risolvendo 7 problemi. I ragazzi vengono divisi in gruppi: ogni gruppo deve risolvere un problema e dopo averlo risolto bisogna spiegare come si è arrivati alla soluzione. Ci si prepara a scuola durante le ore di matematica facendo delle prove interne e simulazioni.
Alla fine si correggono i problemi in classe trovando le soluzioni corrette.
​
A ogni spiegazione si possono dare dagli 1 ai 4 punti in base alla chiarezza del lessico utilizzato e in relazione. Partecipano moltissime classi al rally, ma poche classi riescono ad andare alle finali di Parma … e solo una vincerà!!!
Partecipano 831 classi prevalentemente dell’Emilia-Romagna, ma anche delle province di Mantova, Brescia, Cremona e Potenza.
Si possono utilizzare la calcolatrice, fogli di brutta, squadre, righelli … tutto tranne il computer!!!
Il rally stimola la capacità di pensare, di riflettere con lo scopo di trovare la soluzione corretta del problema. Inoltre è necessario sviluppare la capacità di collaborare con gli altri.
La difficoltà più grande è tenere monitorato il tempo a disposizione, risolvendo tutti i problemi, dato che alcuni richiedono più impegno e tempo di altri.
A noi piace molto perché, nonostante le difficoltà da riscontrare,è comunque un modo per stare insieme, ragionando e riflettendo sui problemi
Giada (2B) e Michael (2A) -
Scuola Secondaria di 1° di Rivarolo Mantovano