top of page

LA PAROLA AL DIRETTORE

​

Cari lettori,

innanzitutto vi ringrazio per la vostra partecipazione alla lettura, che ci aiuta ad andare avanti con il nostro progetto del giornale scolastico.

In questo nuovo numero mi ritrovo a ricoprire le veci di direttore. 

A proposito, io sono Davide Bettoni, e frequento la classe seconda di questo istituto. Ringrazio la prof.ssa Elide Bergamaschi che mi ha dato la possibilità di ricoprire questo ruolo e la redazione per avermi accettato. È un incarico per me molto importante perché mi dà la possibilità di mettermi alla prova; spero di essere all’altezza, ma avrò bisogno dei vostri consigli.

In questo numero troverete degli articoli sul viaggio, sulla musica a partire dalle nostre uscite musicali, e tanti servizi di attualità, sport e ambiente. Ma in primis potrete leggere l’intervista ad alcuni migranti, venuti a raccontarci la loro condizione di vita qui a Bozzolo e soprattutto il loro viaggio pieno di disperazione e allo stesso tempo di speranza. Li abbiamo incontrati una prima volta noi della redazione, ma ci siamo resi conto che le domande erano ancora tante, ed il tempo era finito proprio quando il racconto cominciava a farsi appassionante. Così abbiamo deciso di richiamarli per avere da loro lezione durante l’orario scolastico, da condividere con i nostri compagni, perché abbiamo ritenuto che la loro storia fosse un argomento al quale dare risalto. È infatti molto importante riuscire ad abbattere la paura, l’indifferenza ed i pregiudizi che magari si hanno verso di loro senza conoscere da vicino la loro vicenda, una vicenda che a tratti ho trovato incredibilmente commovente perché ho colto in loro la difficoltà nel raccontare la loro odissea. È facile per noi giudicare una storia vista da delle immagini in TV che di certo non rendono la crudeltà dell’evento.

E di seguito troverete l’intervista a Noemi Tagliasacchi ed Emi Gazzoni, pilastri della compagnia teatrale “Tortelli e Svarioni”, gli approfondimenti sul secondo anno di Life Skills Training, gli incontri con gli atleti e i giornalisti del progetto Panathlon, la progettazione della nostra città ideale, e mille altre esperienze speciali vissute nel nostro Istituto!

Sperando di aver realizzato un numero degno della vostra attenzione, vi auguro una buonissima lettura!

                                                                                                                     Davide Bettoni

bottom of page